Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 24 maggio 2009

Italiani all'estero, una vera risorsa.

Io sono sempre  convinto del fatto che gli italiani all'estero siano una risorsa, una risorsa spesso molto trascurata in passato. Qui in Italia si è sempre avuta la visione sbagliata in cui gli italiani residenti all'estero vengono visti come distanti. Di conseguenza, essi sono stati a lungo esclusi dal nostro contesto nazionale. A questo si aggiunge il paradosso in cui gli immigrati stranieri che vengono a vivere qui in Italia abbiano più coperture e tutele di quanto non ne abbiano gli italiani residenti all'estero.  E' una sorta di "razzismo al contrario". E così vi sono casi di italiani residenti all'estero che sono di fatto abbandonati a loro stessi. Un esempio di ciò, è la comunità di italiani residenti a Tacuarembò, Uruguay. Ora, situazioni come queste non possono più passare inosservate. E' ora di ridare agli italiani all'estero la dignità che spetta a loro. Bisogna riallacciare tutte le sinergie tra l'Italia e gli italiani nel mondo, a cominciare da noi giovani.

Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Hai raggione Antonio.Giá abbiamo parlato un po
    su questo tema .Dal nostro luogo di lavoro,qui
    in Argentina avremmo il compromesso di guardare la nostra realitá,incominciando
    a fare un relevamento d'italiani nella nostra cittá,e la loro situazione.Si prevede farlo nel prossimo mese di gugnio.Cordiali saluti a tutti

    RispondiElimina
  2. Signora Quadranti, ha ragione.
    La tematica degli italiani all'estero mi è sempre stata a cuore, anche perché anch'io ho parenti all'estero.
    Voi italiani all'estero siete I VERI AMBASCIATORI DEI NOSTRI VALORI.
    Io sto provando a farlo capire in giro ma ciò è molto difficile.
    Ad esempio, qui a Roncoferraro (in provincia di Mantova) avevo proposto di fare un interscambio (se non un gemellaggio) con la cittadina uruguaiana di Tacuarembò, ove vi è una comunità italiana con cui sono in contatto.
    L'Amministrazione comunale ha rifiutato, in nome della sua becera concezione politica.
    Quella roncoferrarese è un'amministrazione cieca e che non conosce la storia perché ignora il fatto che, negli anni passati, anche qui a Roncoferraro ci sono state molte persone che sono andate a vivere all'estero.
    Voi che state all'estero e noi che stiamo qui in Italia siamo UN UNICO POPOLO.
    Chi (come l'amministrazione roncoferrarese) dimentica questo...dimentica la nostra storia e dimentica di essere italiano.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...