The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
venerdì 31 luglio 2009
Pillola RU486? Non è quello che sembra!
Bisogna riflettere.
mercoledì 15 luglio 2009
Roncoferraro, che vi sia meno trascuratezza!
Inoltre, anche le rive dei fossi che costeggiano le strade vanno curate e monitorate. Oltre allo sfalcio dell'erba, bisognerà tenere sotto controllo la crescita delle nutrie e di altri animali infestanti, come il "Gambero killer", il cui nome scientifico è Protocambarus clarki ed è proveniente dalla Louisiana.
Sia le nutrie che questi gamberi scavano tane nelle rive dei fossi, rendendo instabili le banchine delle strade. In una situazione simile è messa la strada che collega il capoluogo comunale alla frazione di Nosedole, che è costeggiata da due canali di grossa portata e le cui banchine non sono sicure.
Inoltre, vi è anche il problema delle vespe che si annidano nei cassonetti delle immondizie che hanno punto molte persone, me compreso.
Per fare fronte a tutto ciò, vanno presi seri provvedimenti. Anche da qui si vede la civiltà di una realtà.
Cordiali saluti.
mercoledì 8 luglio 2009
Buon G8 a tutti!
Questo sarà G8 avrà delle caratteristiche ben diverse dagli altri che l'hanno preceduto, a cominciare dal luogo, L'Aquila, una città martoriata dal terremoto del 6 aprile scorso, un evento catastrofico che ha ucciso persone e distrutto case, chiese e monumenti. Di questo aspetto parlerò in modo più esteso su "Italia chiama Italia". Di sicuro, un tema caldo di questo G8 sarà la crisi dell'economia mondiale. Credo che questo evento possa dare l'inizio ad una stagione nuova in cui si coniugano il meglio del capitalismo e dell'economia di libero mercato con una concezione etica del rispetto delle regole, della correttezza e della solidarietà, concezione che è anche lo spirito della nuova enciclica redatta da Sua Santità Benedetto XVI ed intitolata "Caritas in veritate", che sarà molto interessante come le due che l'hanno preceduta, ossia "Spe Salvi" e "Deus Caritas est". Di quest'ultima ho una copia e devo dire che vale la pena leggere un documento simile. Sarà anche il G8 dell'ambiente, in cui si dovrà affrontare il tema dello sviluppo sostenibile, partendo dal principio in cui si può tutelare l'ambiente senza inficiare lo sviluppo. Si dovrà parlare anche di lotta al terrorismo, partendo dal principio che non possa esserci la pace senza la sicurezza. Da tenere d'occhio sono le questioni di Medioriente (Iran in primis) ed Honduras. In questo contesto, l'Italia avrà un ruolo chiave, sia come Paese organizzatore ed ospitante, e sia per i suoi rapporti con gli USA e gli altri Stati. Basta anche pensare a quanto fatto dal presidente Silvio Berlusconi che ha normalizzato i rapporti con la Libia, riuscendo a sanare una frattura che durava dal secondo dopoguerra, con il Trattato di Amicizia e Cooperazione, firmato a Bengasi il 30 agosto 2008. Poco importa di quanto detto da qualche giornale estero, forse sotto la "dettatura" di qualcuno. L'Italia sta già facendo la sua bella figura per l'organizzazione del G8. I complimenti del presidente americano Barack Obama dimostrano ciò. Auguro quindi un buon G8 a tutti.
Cordiali saluti.
martedì 7 luglio 2009
Viareggio, un saluto alle vittime ed un appello
Con quello delle autorità e di tutta l'Italia, rivolgo il mio saluto e quello dei miei collaboratori in questo blog a coloro che morirono a Viareggio (in provincia Lucca) il 30 giugno, dopo una violenta esplosione di un treno carico di GPL. Per quelle povere vittime rivolgo anche la mia preghiera a Dio. Disgrazie simili non dovranno più succedere. Di questo evento si è discusso in abbondanza ed anch'io vorrei fare una piccola analisi. Io ritengo che questa disgrazia sia stata anche causata da infrastrutture oramai obsolete ed insicure. Credo che sia ora di cominciare a riflettere e ad agire. In un Paese moderno e civile devono esserci infrastrutture sicure. Qui in Italia ci sono stati progressi, grazie al lavoro degli ultimi governi, ma c'è ancora molto da fare. Si devono fare nuove infrastrutture come la TAV tra Torino e Lione, una ferrovia ad alta velocità che colleghi Napoli a Reggio Calabria ed il Ponte sullo Stretto di Messina. Deve essere realizzata la Variante di Valico tra Bologna e Firenze e si deve completare l'ammodernamento dell'autostrada A3 tra Salerno e Reggio Calabria. Oltre a queste "Grandi Opere", si dovranno compiere opere minori ma comunque importanti. ad esempio, nella Provincia di Mantova, opere simili possono essere la messa in sicurezza della strada che collega Roncoferraro alla frazione di Nosedole e a Villimpenta piuttosto che quella del ponte sul Po di che unisce Bagnolo San Vito a san Benedetto Po. Servono infrastrutture nuove, più efficienti e sicure perché non si ripetano più fatti tragici.
Cordiali saluti.
giovedì 2 luglio 2009
Appello per Gilad Shalit.
Mi appello al nostro governo e a tutte le istituzioni perché facciano qualcosa per la liberaazione del giovane soldato israeliano Gilad Shalit. Ghilad fu rapito da Hamas presso Kerem Shalom (non lontano dal confine con la Striscia di Gaza) circa tre anni fa. Egli è anche cittadino italiano, quindi ritengo doveroso che ci sia un aiuto anche da parte del nostro Paese.
Cordiali saluti.
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.