Ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio di queste parole di un poeta-soldato polacco incise sull’obelisco di Monte Calvario, in memoria dei caduti del II Corpo d'Armata Polacco:
"Per la nostra e la vostra libertà noi soldati polacchi demmo l’anima a Dio, i corpi alla terra d’Italia, alla Polonia i cuori.”
Vorrei ricordare un piccolo particolare: coloro che veramente ci liberarono dai nazisti non furono i partigiani ma gli Alleati, tra i quali debbono essere menzionati gli Americani, i Britannici, i Polacchi, i Neozelandesi e la Brigata Ebraica.
Non cito i Francesi, poiché tra questi vi furono i "Goumiers", i guerrieri nordafricani, i quali stuprarono molte delle nostre donne.
Avete mai sentito parlare delle "marocchinate"?
Da soli, i partigiani avrebbero potuto fare ben poco contro i Tedeschi.
Inoltre, tra i partigiani, vi furono anche i comunisti, i quali non vollero la nostra libertà ma vollero portare il nostro Paese nell'orbita sovietica.
Inoltre, ricordiamo i crimini dei comunisti, come l'uccisione del seminarista Rolando Rivi, il quale fu ucciso per odio verso la nostra fede.
Ricordiamo anche quello che i partigiani comunisti jugoslavi fecero in Istria, con il placet dei loro "tovarish" italiani.
Dunque, noi dobbiamo la nostra libertà a coloro che ho elencato all'inizio di questo articolo e smettiamola di mitizzare tanto la "Resistenza".
Io sono di origini meridionali e (principalmente) il Sud fu liberato dagli Alleati.
Dunque, raccontiamo la storia nel modo più corretto.

Nessun commento:
Posta un commento