Cari amici ed amiche.
Nel mio recente viaggio in Sicilia, ho avuto occasione di vedere le condizioni dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, un'autostrada che conosco molto bene e che è purtroppo famosa per le sue lunghe deviazioni, i suoi cantieri ed i suoi problemi di dissesto idrogeologico.
Devo dire che, nonostante tutti i problemi (di natura ambientale e non solo), è molto migliorata, rispetto agli altri anni.
L'ammodernamento del tratto campano è quasi concluso.
Qui, buona parte del'autostrada è ora a tre corsie (e con la corsia d'emergenza) e ha i nuovi svincoli di Pontecagnano Sud-Montecorvino e di San Mango Piemonte. L'autostrada è stata resa più rettilinea grazie alla realizzazione delle nuove gallerie "Montevetrano I", "Montevetrano II", "Persano", "Serralunga", "Sagginara", "Serrone Tondo" , "Sant'Angelo", "San Michele", "Tanagro"e "Costa Incoronata" . Inoltre sono state ampliate o sostituite le gallerie esistenti "Rufoli", "Castelluccio", "Baldassarre" ed "Intagliata".
Fino a Buonabitacolo-Padula, l'autostrada è efficiente.
Da Buonabitacolo-Padula fino in Basilicata, i lavori sono ancora in corso ma stanno procedendo bene.
Ad oggi, è stata ampliata la galleria "Scargilelle" mentre stanno volgendo al termine i lavori di costruzione delle nuove gallerie "Casalbuono" , "Deruitata" e "Costarelle", le cui canne in direzione sud sono già transitabili.
E' transitabile in entrambe le direzioni la nuova galleria "Tempa Ospedale" , che si trova sul tratto lucano.
Io sono stato tra i primi a passare in questa galleria.
Sempre in Basilicata, è stata ampliata in entrambe le direzioni la galleria "Tempa Pertusata" ed è stato rifatto il viadotto "Noce". Sono in corso, invece, i lavori di realizzazione della nuova galleria "Renazza" e quelli di ampliamento della galleria "Bersaglio" , oltre al rifacimento dei viadotti "Vurriello", "San Francesco", "Dragonara", e "San Salvatore" . Inoltre, sono in corso anche i lavori di realizzazione della nuova galleria "Sirino" che sostituirà i viadotti "Sirino" e "Taggine" che una trentina di anni fa furono distrutti da una frana.
A valle della nuova galleria "Sirino" , sono in corso i lavori della realizzazione della nuova galleria " Varcovalle" e quelli di ampliamento della galleria "Torbido". Sono state demolite le gallerie artificiali "Calanchi I", "Calanchi II" e "Calanchi III" mentre stanno per iniziare i lavori sulla galleria "Serra Rotonda" .
Sono in via di rifacimento anche gli svincoli di Lagonegro nord, Lagonegro sud e Lauria nord.
Non sono ancora iniziati i lavori tra Lauria sud e Laino Borgo e tra Laino Borgo e Mormanno. Qui si entra in Calabria.
Al contrario, si lavora, invece, nel tratto compreso tra gli svincoli di Campotenese e di Morano-Castrovillari. Qui, sono in corso i lavori di ampliamento della galleria "Cillarese" (canna nord) e stanno iniziando quelli nelle gallerie "Ospedaletto", "Cerreta" e "Colloreto". La galleria "Torrente Romania" verrà invece sostituita da un ponte-canale.
Non sono iniziati, invece, i lavori tra Frascineto e Tarsia.
Da Tarsia a Cosenza, i lavori sono conclusi, ad eccezione della galleria "Serra dell'Ospedale".
Qui, si è pensato ad costruire una galleria nuova, utilizzando, però, anche parte della canna nord dell'attuale infrastruttura ampliata.
A Cosenza è stata rifatta la galleria "Serra Spiga".
Da Cosenza ad Altilia-Grimaldi, i lavori non sono ancora iniziati mentre sono stati conclusi con successo i lavori proprio all'altezza di Altilia, con la realizzazione della nuova galleria "Monaco" e di nuovi viadotti.
Sono a buon punto anche i lavori tra Altilia-Grimaldi e San Mango d'Aquino. Qui sono state demolite le gallerie artificiali "Caccavo I" e "Caccavo II".
Sono ancora in corso i lavori tra San Mango d'Aquino e Falerna, mentre da Falerna fino a Vibo Valentia l'autostrada è ammodernata.
Lo stesso si può dire nel tratto compreso tra Vibo Valentia e Gioia Tauro.
Qui sono state realizzate le nuove gallerie "San Francesco di Paola", "San Luigi", "San Rocco" e "Rosarno" e "Seppia".
Anche tra Gioia Tauro e Palmi sono state aperte le nuove gallerie "San Filippo" e "Santa Lucia" .
Sono in corso i lavori nel tratto compreso tra Palmi e Villa San Giovanni.
Parte della nuova autostrada sarà esterna rispetto a quella attuale ed avrà le nuove gallerie "Barritteri", "Fontanelle", "Quartararo", "Bagnara", "Cacciapuiu" , "Vardaru", "San Giovanni", "Feliciusu" , "Muro", "Brancato", "Costaviola" e "Santo Stefano".
Un'opera simbolo sarà, però, il nuovo viadotto strallato "Favazzina" (nella foto fatta al computer). Si lavora anche per realizzare i lavori di sostituzione delle gallerie "Paci II" e "Pilone".
Nonostante tutte le difficoltà causate dalla natura e dall'uomo, i lavori su questa autostrada procedono.
Questa arteria importante nacque con un grave vulnus. Infatti, venne fatta passare nella zona interna del sud della Campania, della Basilicata e del nord della Calabria, attraverso tratti montagnosi soggetti a innevamento, frane e smottamenti, anziché lungo la costa.
Basti pensare a quello che successe una trentina di anni fa ai viadotti "Sirino" e "Taggine" , che furono sradicati da una frana, come anche a quello che succede nella nuova galleria "Sirino" che si è riempita d'acqua, alla galleria "Renazza", che è collassata, o alla frana che uccise due persone nel gennaio 2009, nel tratto compreso tra Rogliano -Grimaldi ed Altilia-Grimaldi.
Nonostante queste difficoltà e quelle causate dall'uomo (per via delle situazioni causate dalla criminalità organizzata), i lavori proseguono.
C'è ancora molto da fare ma i lavori proseguono. Per saperne di più, vi invito a consultare i siti http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=53544001, http://www.tunnelbuilder.it/headline_2408_1.htm e http://www.stradeanas.it/index.php?/lavori/salerno_reggio/index.
E' questo lo spirito giusto.
Nessun commento:
Posta un commento